Skip to content Skip to footer

PROSSIMO INCONTRO: 18 APRILE

CONTINUIAMO IL NOSTRO PERCORSO PER IMPARARE A COSTRUIRE ALLEANZE EDUCATIVE.
In questa fase stiamo raccogliendo idee ed esperienze per creare una visione di insieme, un sogno verso cui procedere, e allo stesso tempo, cogliere le relazioni e collaborazioni già esistenti da valorizzare.
Ogni individuo si sviluppa condizionato dal proprio contesto di riferimento. Conoscere, comprendere e avere cura di questo contesto è un'attenzione imprescindibile per chi vuole svolgere un'attività educativa efficace.

Vi aspettiamo un giovedì al mese 18.00-20.00, partecipazione libera, preferibile avvisare scrivendo a tavolodonmilani@bereshit.it
LA PROSSIMA DATA 16 MAGGIO 2024

LA MIA COMUNITÀ MI INTERESSA

LA MIA COMUNITÀ MI INTERESSA

Le buone relazioni alla base di una comunità civile non sono più scontate: chi se ne occupa? chi le nutre? chi le favorisce? Crediamo che tutti abbiamo titolo per pensare, dire e agire ciò che riguarda il nostro vivere insieme, senza aspettare o delegare ad altri questo compito. Trovarci e fare rete è un modo per “rompere” quel velo di solitudine che può toccarci e anche per arricchirci di sensibilità ed esperienze che in piccolo tutti abbiamo.

GINO MAZZOLI, esperto di formazione e consulenza strategica verso servizi sociali, educativi e sanitari di enti locali, aziende USL, istituzioni educative e ETS. Formazione psicoanalitica costruita attraverso un training personale e una professionalizzazione nella conduzione dei gruppi. Docente a contratto di “Competenze psicologiche nella gestione di processi complessi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Consulente, ricercatore e formatore per i servizi alla persona con Studio Praxis.
.

PROGETTO ADOLESCENTI & ADULTI

PROGETTO ADOLESCENTI & ADULTI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO «FATECI DOMANDE INTELLIGENTI»

Adolescenti e adulti alla ricerca di prossimità nelle Valli e Dolomiti friulane

Gli adolescenti e gli adulti del nuovo millennio sperimentano, per motivi diversi, una condizione inedita di incertezza che si riflette nelle relazioni e si palesa soprattutto nei contesti educativi (famiglia, scuola, parrocchia, vita sociale…). Trovare una “bussola” per orientarsi è una sfida che chiede sia agli uni sia agli altri di cercarsi, trovarsi e comprendersi. Dalla consapevolezza che è compito di tutta la comunità nelle sue molteplici ramificazioni sostenere questa sfida è nata l’iniziativa di ricerca-azione partecipata raccontata nel volume, che ha coinvolto il Tavolo Educativo Don Milani, i Servizi Sociali che operano nel territorio delle Valli e Dolomiti friulane e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Il progetto si è avvalso della metodologia già utilizzata per la ricerca nazionale dell’Osservatorio Giovani al fine di dar voce agli adolescenti, avviare uno scambio-confronto con gli adulti e promuovere un’autentica “generatività sociale”.

È possibile acquistare il libro presso: Editrice VITA E PENSIERO

 

CONVEGNO «LE RELAZIONI CERCATE»

4a FASE, Il convegno e la restituzione al territorio

Con il convegno del 26 marzo 2022 abbiamo condiviso motivazioni, metodologie e acquisizioni del percorso svolto finora. Abbiamo desiderato incontrare e confrontarci con gli adolescenti, con le loro riflessioni e domande e con i messaggi acquisiti in questi mesi. Vogliamo anche promuovere una riflessione tra adulti per ricomprendere il valore e le opportunità della relazione con gli adolescenti per la crescita sana di ogni comunità, anche in vista di ulteriori attivazioni e percorsi con tutti coloro che (come singoli, gruppi, associazioni o istituzioni) saranno interessati al progetto.

LE FASI DEL PROGETTO: DALLA RICERCA ALL’INCONTRO

1a FASE, la ricerca. Nella primavera del 2021 in collaborazione con le scuole superiori del territorio “E. Torricelli” di Maniago e “Il Tagliamento” di Spilimbergo, più di 700 adolescenti hanno partecipato alla ricerca “Generazione Z. Indagine nazionale sugli adolescenti italiani” proposta in un progetto congiunto dal Tavolo Educativo Don Milani, i Servizi Sociali dei Comuni e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Gli esiti della ricerca sono stati successivamente approfonditi e commentati con 7 gruppi di adolescenti attraverso la metodologia del focus group e presentati pubblicamente ad una serata online a giugno 2021.

2a FASE, il gruppo di formazione. Nella prospettiva del progetto di ricerca-azione partecipata (“Adolescenti&Adulti, alla ricerca di legami di prossimità”), i promotori hanno voluto trasformare i dati quantitativi e qualitativi della ricerca in pensieri e parole per costruire occasioni di incontro e prossimità con gli adolescenti stessi. Per questo motivo, nel periodo luglio-novembre 2021, le risposte dei ragazzi sono diventate oggetto di riflessione e confronto all’interno di un gruppo di formazione composto da venti adulti del territorio, rappresentativi di varie realtà e compiti educativi.

3a FASE, la restituzione agli adolescenti. Nei primi mesi del 2022 sono stati organizzati degli incontri con gli adolescenti del territorio sempre grazie alla collaborazione dei due istituti superiori “E. Torricelli” e “Il Tagliamento” con il coinvolgimento di circa 1500 studenti. Sono stati presentati loro gli esiti della ricerca e alcuni spunti del gruppo di formazione, al fine di generare due dinamiche: 1) una maggiore autocomprensione degli adolescenti stessi nei confronti del loro mondo; 2) promuovere un dialogo intergenerazionale chiedendo ad ogni classe di preparare un messaggio condiviso per gli adulti che esprimesse il loro sentire su una delle cinque aree di ricerca: benessere personale, familiare, amicale, scolastico, comunitario.

webinar · video · audio

Replay incontri

ADOLESCENTI&ADULTI, alla ricerca di legami di prossimità · Presentazione della ricerca
PlayPlay
ADOLESCENTI&ADULTI, alla ricerca di legami di prossimità · Presentazione della ricerca
CUSTODI DIGITALI · Conferenza stampa di presentazione del progetto
PlayPlay
CUSTODI DIGITALI · Conferenza stampa di presentazione del progetto
PROGETTO ADOLESCENTI · Edgardo Zanoli e Alessandro Zuttion: Adolescenti e Sport, un potenziale educativo
PlayPlay
PROGETTO ADOLESCENTI · Edgardo Zanoli e Alessandro Zuttion: Adolescenti e Sport, un potenziale educativo
PROGETTO ADOLESCENTI · Giovanni Campagnoli: Adolescenti tra Scuola e Comunità
PROGETTO ADOLESCENTI · Giovanni Campagnoli: Adolescenti tra Scuola e Comunità
PROGETTO ADOLESCENTI · Marco Anzovino: Accorgersi, Dedicarsi, Immaginare
PlayPlay
PROGETTO ADOLESCENTI · Marco Anzovino: Accorgersi, Dedicarsi, Immaginare
ADOLESCENTI&ADULTI, alla ricerca di legami di prossimità · Presentazione del progetto
PlayPlay
ADOLESCENTI&ADULTI, alla ricerca di legami di prossimità · Presentazione del progetto
PROGETTO PEDIATRI Crescere insieme nel mondo digitale
PlayPlay
PROGETTO PEDIATRI Crescere insieme nel mondo digitale
DAVIDE TAMAGNINI «Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?» L'estate dei ragazzi tra scuola e famiglia
PlayPlay
DAVIDE TAMAGNINI «Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?» L'estate dei ragazzi tra scuola e famiglia
FIDUCIA, REGOLE E ALLEANZE nel periodo estivo · Webinar 11.06.2020
PlayPlay
FIDUCIA, REGOLE E ALLEANZE nel periodo estivo · Webinar 11.06.2020
FRANCO SANTAMARIA «Sfogliare la cipolla: un approccio pedagogico al percorso di crescita dei ragazzi»
PlayPlay
FRANCO SANTAMARIA «Sfogliare la cipolla: un approccio pedagogico al percorso di crescita dei ragazzi»
 
DAVIDE TAMAGNINI · «Si può fare» storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola
PlayPlay
DAVIDE TAMAGNINI · «Si può fare» storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola
STEFANO LAFFI · Chi sono e cosa vogliono i giovani oggi
PlayPlay
STEFANO LAFFI · Chi sono e cosa vogliono i giovani oggi
DANIELE NOVARA · Curare con l'educazione. Aiutare i figli nei momenti di incertezza e difficoltà
PlayPlay
DANIELE NOVARA · Curare con l'educazione. Aiutare i figli nei momenti di incertezza e difficoltà
INNOCENTE PESSINA • Conoscere don Lorenzo Milani
PlayPlay
INNOCENTE PESSINA • Conoscere don Lorenzo Milani
 

Vuoi partecipare agli incontri?

Circa una volta al mese il Tavolo Don Milani si incontra per pensare e confrontarsi sulle varie sfide educative che emergono dal territorio e che viviamo personalmente nei nostri ruoli/compiti educativi. L’incontro è un tempo prezioso di sosta per ripensare a quanto accade e per scambiare contributi preziosi con altre persone motivate dallo stesso spirito e passione educativa.

“Insieme” non vuol dire fare fare le stesse cose o fare le cose insieme: “insieme” è un modo di pensarsi, intrecciati e bisognosi di dialogare per arricchirci, per sentirci meno soli nelle fatiche educative, per non vivere con affanno sfide che richiedono attenzione e saggezza, per imparare a collegare Pensiero – Azione – Relazione.

 

tavolo don milani sul web

Social media