Adolescenti&Adulti · Seconda serata online
Presentazione del progetto e dei promotori
A seguito dei contatti intercorsi tra il Tavolo Educativo Don Lorenzo Milani, i Servizi Sociali dei Comuni delle Valli e Dolomiti Friulane, e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, viene proposta una ricerca-azione al fine di (a) comprendere l’universo adolescenziale del territorio considerato, (b) tradurre tale conoscenza in momenti di riflessione con gli adulti che a diverso titolo incontrano e operano con adolescenti, (c) da cui derivare indicazioni operative per l’intera comunità.
Gli adolescenti del nuovo millennio sperimentano una condizione inedita di incertezza e di cambiamento sociale. Proprio l’incertezza è un sentimento che accomuna genitori e figli: infatti, se è vero che i ragazzi devono “trovare una bussola” per la costruzione della propria identità, è anche vero che i loro genitori, e gli adulti in generale, sono talvolta disorientati nel loro ruolo educativo.
Il progetto, nella logica della ricerca-azione partecipata, sarà condiviso e concordato con il Tavolo Don Milani presente e già operante nel territorio e valorizzerà l’esistente ricerca dell’Istituto Toniolo “Generazione Z. Indagine nazionale sugli adolescenti italiani”, soprattutto in riferimento all’approccio assunto nella rilevazione, il Positive Youth Development (Silbereisen e Lerner, 2007). Tale approccio si configura come uno sguardo educativo sul mondo degli adolescenti che sottolinea l’importanza delle relazioni tra questi e i loro contesti di vita – e le persone che con essi li abitano – per uno sviluppo “adeguato” dell’adolescente stesso. Si basa sull’idea che oltre a studiare come prevenire i comportamenti adolescenziali a rischio, sia importante studiare i fattori di protezione e promuovere lo sviluppo di competenze, capacità, motivazioni, relazioni che possano “nutrire”, “essere motore” di traiettorie di sviluppo definite “positive”, ossia che aiutino l’adolescente a vivere bene nel presente la propria fase di vita e a costruire una futura identità adulta matura.